Luppoli&grappoli

Luppoli&grappoli cucina e pizza e prodotti del territorio, nasce con un identità precisa: usare prodotti (salumi e formaggi) del territorio Bergamasco; per questo offriamo prodotti locali in collaborazione con Casera Monaci di Almenno S.Salvatore e Salumificio Mauro Cavagna di San Pellegrino Terme.

RISTORANTE, PIZZERIA
RISTORANTE, PIZZERIA
BIRRERIA, VINERIA
BIRRERIA, VINERIA

PER QUANTO RIGUARDA LA BIRRA

Dal mosto alla birra matura
Il malto fornito dalle malterie viene immagazzinato in grandi silos. Successivamente l’aliquota necessaria per una lavorazione, una “cotta“, viene macinata e mescolata, nel tino di miscela, con l’acqua delle sorgenti del monte Marlengo, ottenendo il “composto“. Quest’ultimo viene riscaldato nel tino di miscela seguendo un diagramma ben preciso. Con questo procedimento si ottiene una solubilizzazione e saccarificazione dello zucchero di malto e di altre importanti sostanze. Nella fase seguente, la miscela viene filtrata per separare le sostanze insolubili dal mosto di birra. Le sostanze insolubili denominate “trebbie di birra“, una volta espulse dalla lavorazione, vengono cedute ai contadini quale ottimo mangime animale, ricco di sostanze proteiche. Il mosto di birra viene convogliato nella “caldaia di cottura” dove si aggiungerà il luppolo e dove esso verrà bollito per 1 – 1,5 ora. Ecco quindi come avviene in sala di cottura la fusione completa e perfetta di 3 materie prime così diverse fra loro: un liquido – l’acqua, un cereale – il malto d’orzo, un fiore – il luppolo.

LA SPILLATURA

Uno dei più importanti segreti della birra perfetta è la spillatura. Spillata magistralmente e coronata da un perfetto cappello di schiuma nel suo bicchiere, la birra alla spina FORST è un piacere da gustare unico nel suo genere.

La nostra carne

Per quanto riguarda la carne che trattiamo, il clima temperato dell'Irlanda, con la sua pura e fresca acqua piovana e il calore del sole, produce un terreno naturalmente ricco e fertile; in questi prati, chiamati "oro verde", che offrono il meglio della generosità della natura, vengono a crearsi le condizioni di pascolo perfette in cui vengono allevati i nostri animali.